A summer walk

Da qualche minuto, ho messo in linea, sulla mia pagina Vimeo, un breve video che ho realizzato questa estate in Sardegna. Si tratta di un diario di viaggio, un riassunto di quello che ho visto andando in giro per quella splendida isola che riserva sorprese dietro ogni angolo.

Tra l’altro, ho anche sperimentato un pò. Nel senso che sto esplorando le possibilità che mi offre il video come mezzo d’espressione, e lo sto facendo con pochi manuali, solo con una videocamera in mano. Questa volta volevo vedere come si potesse raccontare un posto seguendo una logica puramente visiva. Niente cronologia, niente soggetto e niente storia da raccontare, niente logica lineare né circolare: solo un diario di immagini che legano tra di loro, in ordine sparso non casuale, aiutate da suoni in presa diretta.

Ho intenzione di scrivere altro circa il mio rapporto con il video e con le possibilità che dà a un narratore per immagini. Credo che sia una modalità narrativa complementare alla fotografia: il video fa nascere un flusso di immagini che invece la fotografia arresta. Ma ci sarà tempo per parlarne.

Come sempre, consigli, critiche e suggerimenti sono bene accetti.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *